La scelta di lasciare la propria casa per vivere in una struttura per anziani è molto difficile anche perché porta con sé il rischio, per l’anziano, di perdere i legami con il proprio ambiente di vita e con i propri affetti. È per questo che mettiamo a disposizione dei residenti tutti gli strumenti utili per poter mantenere con facilità i rapporti con le persone importanti e la rete di relazioni costruite nella propria vita.

Villa della Magnolie è la casa dei nostri residenti, in cui offriamo la possibilità di mantenere e sviluppare i propri rapporti affettivi e di amicizia. È importante che l’anziano con la sua famiglia possa sentirsi parte del nuovo contesto di vita e parteciparvi attivamente. I familiari e gli amici che vengono a fare visita ai residenti e trascorrono del tempo insieme a loro, portano diversi doni: trasmettono serenità e gioia, donano al personale le loro conoscenze sull’anziano, partecipano se lo desiderano ad alcune attività assistenziali e riabilitative. Per questo gli anziani a Villa delle Magnolie accolgono i loro familiari ed amici in qualunque momento della giornata e per quanto tempo lo desiderano.

Presenza di familiari ed amici

I familiari e gli amici quindi sono i benvenuti sempre. Insieme al loro caro possono trascorrere il tempo utilizzando i diversi ambienti a disposizione nel complesso residenziale (nella residenza, nella piazza, nei viali ed in giardino) a seconda delle loro preferenze e delle condizioni di salute della persona anziana. Durante le visite i familiari insieme al loro caro, possono preparare delle semplici bevande calde nell’angolo cucina presente in ciascuna residenza, creando così un piacevole momento di convivialità ed intimità familiare. Possono, inoltre, fermarsi a pranzo e a cena nella sala da pranzo della residenza, oppure nella stanza dell’anziano se singola, o in altro spazio riservato.

I residenti in camera singola possono ospitare i loro cari per la notte all’interno della propria stanza, mentre chi ha una camera doppia può usufruire di una stanza apposita. I familiari e gli amici che desiderino invece una sistemazione alberghiera hanno a disposizione i servizi dell’adiacente albergo a 4 stelle Park Hotel “Villa Fiorita”, che riserva alle persone care dei residenti prezzi di favore.

Quando le condizioni fisiche o psicologiche dell’anziano rischiano di condizionare negativamente l’interazione con le persone che gli sono care, il personale di Villa delle Magnolie è a disposizione per aiutare a stabilire una relazione soddisfacente per tutti. Infatti vengono effettuati, se necessario, interventi professionali di facilitazione delle relazioni, come anche interventi di educazione sanitaria per aiutare familiari ed amici ad apprendere alcune semplici modalità tecniche di intervento.

Mantenere i legami con le persone care

Ogni residente può ricevere ed inviare comodamente la posta personale attraverso la Coordinatrice PAI della residenza o il personale di segreteria. Esistono più possibilità per ricevere ed effettuare telefonate personali (telefono della residenza, possibilità di installare telefono privato in camera). Inoltre è possibile utilizzare in Biblioteca il computer con accesso ad internet e Skype, ed effettuare e ricevere videochiamate con dispositivo portatile (previo accordo con gli educatori), si aggiunge così il piacere di vedere oltre che sentire le persone care, anche se molto distanti.

Uscite

Libertà e rispetto della volontà delle persone sono valori base dello stile assistenziale di Villa delle Magnolie. Pertanto, sono garantite assistenza e vigilanza, ma non vengono esercitate misure coercitive.

Gli anziani che mantengono un buon grado di autonomia, che permetta loro di non correre rischi eccessivi, possono uscire liberamente dal complesso residenziale da soli, per fare acquisti nei negozi del paese o semplicemente per una passeggiata. Anche i familiari sono liberi di portare fuori, anche per una giornata o più, i loro cari.

Possibilità di accogliere i propri animali da compagnia

Spesso anche gli animali da compagnia rappresentano un importante legame per gli anziani e fonte di benessere, pertanto è possibile l’ingresso a Villa delle Magnolie di piccoli animali domestici condotti al guinzaglio, rispettando quanto previsto dall’apposito regolamento interno.