Ai residenti non autosufficienti in regime convenzionato, l’assistenza medica viene garantita nei giorni feriali ed il sabato mattina, attraverso la collaborazione di due medici di medicina generale, secondo quanto previsto dalla normativa della Regione Veneto e dalla convenzione in vigore tra l’AULSS 9 di Treviso e il Centro Servizi. Durante le ore notturne, nei giorni festivi o per situazioni che rivestono carattere di urgenza, l’assistenza medica è garantita attraverso il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).

Al medico è affidata la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie dell’anziano, avvalendosi, qualora lo ritenga opportuno, di consulenze specialistiche ed esami di diagnostica strumentale.

Alcune visite specialistiche (fisiatra, geriatra, psichiatra) vengono garantite presso Villa delle Magnolie, così come l’effettuazione di alcuni esami (es. esami ematochimici); mentre le altre prestazioni devono essere effettuate presso presidi esterni.

La vicinanza di Villa delle Magnolie con la Casa di Cura “Giovanni XXIII” favorisce l’attuazione delle attività di diagnostica, in quanto è possibile effettuare alcune prestazioni presso la Casa di Cura stessa, riducendo in questo modo gli spostamenti ed i tempi di attesa (in caso di urgenza è possibile effettuare la prestazione anche in tempo reale). Inoltre, in alcuni casi, quando possibile e se non necessitano di dotazioni strumentali fisse, i medici della Casa di Cura effettuano le loro valutazioni al letto dell’anziano presso il Centro Servizi.