Villa delle Magnolie è un complesso abitativo moderno ed accogliente in cui le diverse residenze hanno un “caldo sapore di casa”. A Villa delle Magnolie gli anziani vivono in ambienti sicuri che favoriscono l’esercizio delle proprie autonomie, perché gli spazi e gli arredi sono stati appositamente progettati con la grande esperienza dei suoi professionisti per essere pienamente fruibili da persone con ridotta autonomia.

Villa delle Magnolie è un complesso residenziale, composto da otto ampie e luminose residenze collettive, in ciascuna delle quali abitano da 22 a 24 persone. Ogni residenza è composta da ampi e luminosi locali utilizzati in comune, quali la cucina, il soggiorno, la sala da pranzo, il bagno attrezzato per non autosufficienti, il bagno degli ospiti, e da 13 o 14 camere da letto singole e doppie, tutte dotate di bagno e terrazza propri.

Le residenze sono circondate da un grande parco con una grande varietà di alberi tra cui molti da frutto, piante e fiori stagionali, ed attrezzato con percorsi pedonali, gazebo, fonti d’acqua, sono previsti anche giochi per bambini, animali da giardino, un orto, un piccolo laghetto. Le residenze situate al piano terra hanno accesso diretto al giardino, le residenze collocate al primo e al secondo piano godono anche di terrazzi ad uso comune.

Tutte le residenze sono connesse ad una piazza coperta, attraverso percorsi interni, che costituisce il vero centro del complesso abitativo. Qui, luogo di incontro per tutti, si affacciano la chiesa, il bar, il parrucchiere, due piccoli negozi, locali ad uso delle associazioni locali, una zona giochi per bambini, una zona wi-fi ad uso gratuito, gli uffici dei professionisti socio-sanitari che operano presso la struttura.

La piazza

La socializzazione ed il mantenimento delle proprie autonomie e della possibilità di scelta sostengono la soddisfazione dei bisogni psicologici degli anziani. A questo scopo è stata pensata la piazza coperta che unisce tra loro le otto residenze e consente di usufruire, in tutte le stagioni dell’anno, di un importante luogo di socializzazione e di esercizio delle proprie capacità di autodeterminazione e di gestione del tempo libero. Collaborare con una delle associazioni che vi hanno sede, prendere un caffè al bar con gli amici, effettuare un piccolo acquisto, assistere ad un concerto, osservare giocare i propri nipoti, recarsi in chiesa, sono solo alcuni esempi delle innumerevoli attività che è possibile svolgere in piazza.

La piazza rappresenta quindi il fulcro della vita a Villa delle Magnolie, è una sorta di punto di contatto fra gli anziani ed il territorio, fra la vita all’interno e la vita all’esterno del complesso residenziale.

La portineria

In Piazza è presente la portineria, importante in particolare per chi arriva per la prima volta a Villa delle Magnolie, perché qui si possono avere informazioni utili sulla vita nel complesso residenziale e le indicazioni per mettersi in contatto con i residenti ed il personale, in base alle specifiche esigenze.

Il bar

Per favorire la convivialità, bevendo qualcosa insieme agli amici, nella piazza di Villa delle Magnolie un bar è a disposizione degli anziani, dei loro ospiti e di tutti i frequentatori del Centro Servizi.

Il parrucchiere

Nella sala per la cura di sé presso la piazza, il parrucchiere per uomo-donna e l’estetista sono a disposizione dei anziani residenti e che frequentano il Centro Diurno a tariffe speciali, e riservano sempre loro una calda accoglienza.

I negozi

Alcuni spazi che si affacciano direttamente sulla piazza del complesso residenziale, a seconda dei periodi dell’anno, sono destinati ad accogliere associazioni o commercianti in grado di proporre oggetti e prodotti di uso quotidiano (es. prodotti per la cura del corpo, articoli di abbigliamento, giornali, libri, ecc) che in questo modo possono essere scelti ed acquistati autonomamente dai residenti, mantenendo il loro senso di autodeterminazione e la stima di sé.

La chiesa

In piazza si trova anche una Chiesa, progettata e arredata per renderla accessibile anche alle persone con difficoltà motorie, infatti può essere frequentata liberamente dagli anziani e dai visitatori. Nella Chiesa vengono celebrate le funzioni religiose, sia settimanalmente che quelle relative alle diverse festività nel corso dell’anno.

La biblioteca

Nella piazza è stata predisposta una piccola biblioteca, con libri di vario genere, in parte acquistati da Villa delle Magnolie ed in parte offerti da diversi donatori. I libri sono a disposizione degli anziani e dei familiari per mantenere il piacere della lettura, senza dispendio di denaro. I testi possono essere consultati nella biblioteca, che offre un ambiente tranquillo ed appartato che facilita la concentrazione, ma anche al di fuori, segnalandolo al personale.

Le sedi delle associazioni

Per favorire l’integrazione di Villa delle Magnolie nel contesto locale, alcune stanze del complesso residenziale sono concesse in uso alle associazioni del territorio di interesse sociale e culturale. Questo consente una stretta collaborazione con tali associazioni e la possibilità per i residenti di mantenere un ruolo all’interno del contesto sociale cui appartengono.

I giochi dei bambini

In piazza è stata creata una zona dedicata ai bambini, con arredi e giochi a loro disposizione, che consente alle famiglie di far visita ai loro cari anche con i bambini, che trovano spazi su misura per loro per trascorrere dei momenti piacevoli e sereni, consentendo ai residenti di gustare il piacere della presenza dei loro nipoti.

L’area uffici

Al piano terra, in stretta connessione con la piazza, è situata un’area in cui sono presenti tutti gli uffici del personale che si occupa delle pratiche amministrative e burocratiche e dei servizi accessori necessari alla gestione globale di tutte le attività di Villa delle Magnolie.

La sala convegni

Al primo piano del complesso residenziale si trova un ampio salone dotato di strumentazioni tecnologicamente avanzate in termini di sistemi audiovisivi, amplificazione e microfonia, tele e video proiezioni.

Il salone viene utilizzato per lo svolgimento di attività rivolte agli anziani ed ai familiari (quali feste, concerti, pranzi particolari) o rivolte al territorio (convegni, congressi, conferenze, celebrazioni) che richiedono uno spazio ampio e dotato della strumentazione necessaria.

La sala polivalente

Al primo piano è situata una sala ampia, che può essere utilizzata per varie attività con gli anziani, i familiari, il personale, le associazioni, che richiedano un ambiente tranquillo e riservato.

La palestra

Al secondo piano è situata una spaziosa e luminosa palestra che dispone di un’ampia area per le attività di gruppo e di due ambienti separati per i trattamenti fisioterapici individuali, che consentono di svolgere le attività nel pieno rispetto della privacy di ciascun anziano. La palestra è dotata di strumenti e attrezzature all’avanguardia che, coniugati con l’esperienza e la professionalità del personale, consentono di offrire ai residenti trattamenti riabilitativi di alto livello.

La sala fumatori

Per il rispetto della salute di tutti i frequentatori e della normativa vigente è vietato fumare per chiunque in tutti gli ambienti del Centro Servizi.

Per garantire a coloro che lo desiderano la possibilità di fumare, il complesso residenziale è dotato di un sala fumatori ad uso esclusivo degli anziani e dei loro ospiti.