I residenti di Villa delle Magnolie hanno contribuito alla crescita della comunità, l’hanno a cuore, e oggi dimostrano come sia possibile vivere avendo cura dell’ambiente; il complesso residenziale infatti è scaldato, rinfrescato e “mosso” con l’aiuto delle energie naturali che provengono dal cielo e dalla terra, riducendo così sia le emissioni nocive che i consumi.

Il sole

Il complesso residenziale sfrutta l’energia solare, attraverso un sistema di pannelli solari termici, per riscaldare l’acqua sanitaria per l’uso quotidiano (nelle cucine; nei bagni di residenti, visitatori e dipendenti).

La terra

Un innovativo impianto di geotermia (al 2012 il più grande di questo tipo per il Nord Italia) permette lo sfruttamento dell’energia del sottosuolo, ovvero del calore naturale della Terra, per riscaldare e rinfrescare tutto il complesso residenziale, senza l’impiego dei classici impianti di riscaldamento e raffreddamento e quindi riducendo il consumo di energie non rinnovabili e le emissioni inquinanti.

L’acqua

Villa delle Magnolie dispone di un impianto di recupero dell’acqua piovana utilizzata per irrigare il parco e per il funzionamento dei servizi igienici, che permette di non sprecare l’acqua potabile.

Impianto di trigenerazione

Parte dell’energia elettrica utilizzata dal complesso residenziale è prodotta da un innovativo impianto di trigenerazione che congiuntamente crea elettricità, energia termica e frigorifera, riducendo al massimo gli sprechi.

Il riciclaggio dei rifiuti

A Villa delle Magnolie si effettua un’attenta raccolta differenziata, al fine di ridurre quanto più possibile la quantità di residuo non riciclabile e contemporaneamente recuperare, mediante il riciclaggio, tutte le materie prime riutilizzabili, che divengono così fonte di ricchezza e non più di inquinamento. Per favorire una corretta ed ampia differenziazione sono stati predisposti degli appositi contenitori in vari punti del complesso residenziale ed è stata fatta un’apposita campagna di informazione ed educazione interna con il personale e gli anziani.