Villa delle Magnolie riconosce alla famiglia dell’anziano un ruolo molto importante per il benessere complessivo della persona e considera un aspetto fondamentale la creazione ed il mantenimento di un rapporto di fiducia e collaborazione costante fra la famiglia ed il personale. Per facilitare la famiglia nei suoi rapporti con Villa delle Magnolie sono state individuate alcune figure che rappresentano un punto di riferimento:

  • La Coordinatrice PAI della residenza in cui vive è il riferimento nella quotidianità per l’anziano ed i suoi familiari. A lei possono essere segnalate tutte le problematiche riscontrate, possono essere chieste informazioni e chiarimenti sull’assistenza. La Coordinatrice è in grado di orientare verso il servizio o il professionista specifico a cui rivolgervi per un approfondimento, in relazione a tematiche specifiche. La Coordinatrice è inoltre la figura che coordina il gruppo per garantire la realizzazione degli obiettivi previsti dal Progetto Assistenziale Individualizzato, è pertanto la figura cui il familiare può rivolgersi per fornire tutte le informazioni ed i suggerimenti che consentano la personalizzazione del servizio.
  • Il Servizio Accoglienza. La Responsabile del Servizio Accoglienza e/o l’Assistente Sociale si occupano del percorso di accoglienza dell’anziano e quindi conosce la famiglia fin dall’accesso ai servizi di Villa delle Magnolie. È un costante punto di riferimento per i familiari, in particolare nel primo mese dall’ingresso e per questioni di una certa rilevanza. Si occupa inoltre, in collaborazione con le Coordinatrici PAI, di coinvolgere formalmente i familiari nella pianificazione e personalizzazione dell’assistenza. Questo avviene in particolare attraverso un colloquio prima dell’UOI, per raccogliere informazioni e suggerimenti, ed uno dopo l’UOI, per condividere il progetto elaborato dall’équipe multi professionale.
  • La Direzione è a disposizione degli ospiti e dei famigliari le cui esigenze non siano accoglibili dalle Coordinatrici PAI o dalla Responsabile del Servizio Accoglienza.
  • Il sito internet rappresenta un importante strumento attraverso il quale potete essere costantemente aggiornati sulle attività ed iniziative proposte da Villa delle Magnolie: servizi, progetti, feste, uscite, attività con il territorio, ecc.

Contribuire al miglioramento di villa delle magnolie

Tutti i famigliari e gli anziani possono dare un importante contributo al miglioramento di Villa delle Magnolie, in quanto fruitori delle nostre prestazioni sono infatti in grado di fornire preziose informazioni sulla qualità del servizio.

  • Rilevazione Qualità Percepita. Ogni anno viene effettuata una rilevazione della soddisfazione sul servizio offerto attraverso la compilazione di un questionario da parte degli anziani che conservano sufficienti capacità cognitive e di tutti i familiari.
  • Segnalazione di disservizi e suggerimenti migliorativi. Il personale di Villa delle Magnolie, in particolare le Coordinatrici PAI ed il Servizio Accoglienza, sono sempre a disposizione di anziani e familiari per raccogliere osservazioni, suggerimenti di miglioramento sui servizi offerti o disservizi che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni. Tali segnalazioni sono importanti perché consentono di personalizzare il servizio in base alle caratteristiche di ciascuna persona e permettono di comprendere meglio i problemi esistenti per individuare possibili azioni di miglioramento.
    Nel caso di situazioni particolarmente problematiche si invita la persona (anziano o famigliare) ad avanzare formale reclamo attraverso l’apposito “Modulo Suggerimenti, Apprezzamenti e Reclami”. L’anziano ed i familiari possono manifestare anche apprezzamenti per il servizio ricevuto, sia in forma verbale che scritta.
  • Il Comitato dei familiari. Villa delle Magnolie, in ottemperanza alla legislazione regionale ed in piena sintonia con la Carta dei Valori e la Politica della Qualità, ha previsto la costituzione di un organismo, denominato “Comitato dei familiari”, rappresentativo dei familiari degli anziani residenti. Si tratta di uno strumento operativo che ha lo scopo di favorire la collaborazione tra le famiglie e Villa delle Magnolie al fine di migliorare costantemente la qualità dei servizi erogati, in linea con le aspettative ed i bisogni delle famiglie.