Pasti

Il momento dei pasti riveste una grande importanza per il benessere della persona, non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche relazionale e sensoriale: esso rappresenta infatti un’occasione conviviale ed un’opportunità di mantenere il piacere dei gusti personali.

I pasti serviti agli anziani sono preparati della cucina dell’adiacente Park Hotel “Villa Fiorita”, che garantisce la qualità sia dei prodotti acquistati che dei piatti realizzati. Il menù, studiato dai professionisti di Villa delle Magnolie in collaborazione con i cuochi, offre un’alta variabilità di pietanze, che tiene conto delle stagioni, e mantiene inoltre i sapori della tradizione culinaria veneta. Nelle varie ricorrenze dell’anno, il menù viene arricchito da cibi caratteristici per conservare ai residenti il sapore della tradizione casalinga specifica del periodo dell’anno. Compatibilmente con le esigenze di salute, l’anziano può scegliere ciò che più desidera.

Oltre ai tre principali pasti giornalieri, viene servita una merenda sia a metà mattina che a metà pomeriggio.

Per gli anziani che presentano problemi di deglutizione o con difficoltà di masticazione vengono preparate le pietanze previste dal menù del giorno nella consistenza adeguata alle capacità della persona (adeguatamente tagliate, macinate o frullate), distinguendo tra le singole portate.

Per gli anziani con particolari patologie viene seguita una dieta personalizzata (diabete, celiachia, calcolosi, insufficienza renale, ipo-iper calorica, ecc.) in accordo con il Medico e condivisa con la persona, quando possibile. Villa delle Magnolie provvede inoltre alla fornitura di integratori alimentari (es. iperproteici, ipercalorici) nei casi in cui ve ne sia la necessità.

L’anziano viene coinvolto nell’individuazione del posto a tavola, allo scopo di favorire la socializzazione e la necessaria tranquillità. È garantito il servizio in camera in caso di indisposizione o nei casi in cui sia valutato dal personale come elemento necessario per il benessere della persona.

Per favorire l’autonomia ed il decoro della persona vengono garantiti una presentazione del cibo curata, l’utilizzo di idonee stoviglie, un tempo adeguato al momento del pasto e, se necessario, l’utilizzo di ausili specifici.

Pulizia dell’ambiente

Il personale che si occupa della pulizia di tutti gli ambienti del complesso residenziale è dipendente. Questo garantisce un rapporto di conoscenza e di fiducia degli anziani e dei familiari anche con il personale che si occupa della cura del loro spazio di vita e che presta quindi particolare attenzione al rispetto delle loro abitudini.