In alcuni anziani la compromissione delle capacità cognitive (memoria, attenzione, ragionamento, comprensione) oltre che influire negativamente sull’autonomia della persona può determinare la presenza di comportamenti “alterati” che rendono particolarmente necessaria una assistenza continua alla persona. Può trattarsi ad esempio di difficoltà nel riposo notturno, episodi di grave disorientamento e tentativi di allontanamento da casa, rifiuto dell’aiuto nelle attività di cura quotidiane (bagno, igiene, alimentazione), episodi di agitazione ed aggressività, occupazione ripetitiva in attività senza senso o potenzialmente pericolose, comportamenti di disinibizione e socialmente inadeguati. Gli anziani confusi con comportamenti alterati, secondo il sistema di valutazione basato sulla scheda S.Va.M.A. (in uso nella Regione Veneto), rientrano solitamente nei profili 16 o 17.

Villa delle Magnolie ha pensato una serie di servizi che possono rispondere ai bisogni degli anziani confusi con comportamenti alterati, sia che vivano a casa propria sia che decidano di trasferirsi da noi.
Generalmente gli anziani con problemi legati alla presenza di comportamenti alterati richiedono una assistenza nelle 24 ore, è quindi possibile usufruire di una delle residenze per anziani non autosufficienti di Villa delle Magnolie, solo per un soggiorno breve o trasferendosi a vivere da noi a tempo indeterminato. Le Residenze Spiagge e Fiori in particolare sono nuclei specificatamente progettati ed organizzati per offrire una assistenza personalizzata alle persone con demenza, in grado di rispondere ai diversi bisogni della persona con i servizi descritti nel menù principale “Vivere in salute”.
Presso il Centro Servizi sono attivi gli studi ed ambulatori dello S.T.A.R. (Servizi Territoriali di Assistenza e Riabilitazione) che offrono diverse prestazioni che possono essere utili ai famigliari che si trovano ad aver a che fare con le problematiche legate alla demenza a vario livello (ad esempio un genitore malato o l’assistenza diretta allo stesso).
Piccoli e grandi eventi organizzati da Villa delle Magnolie possono rappresentare per i famigliari una buona occasione di intrattenimento e socializzazione, divertirsi e mantenere vivi i propri interessi o scoprirne di nuovi. Ospitiamo ad esempio l’Associazione “Germogli”, che offre all’interno della nostra sede corsi di cultura e di attività fisica per adulti ed anziani. Anche l’Associazione Università dell’età liberà organizza le sue conferenze bisettimanali ed altre attività (es. coro, corso di ballo) presso la nostra sala convegni. Iscrivendovi alla nostra mailing-list potete venire a conoscenza di tutti gli eventi organizzati da Villa delle Magnolie per intrattenere i propri ospiti ma anche la comunità locale. Nella pagina notizie trovate le informazioni rispetto agli eventi svoltisi ed in programmazione.
È prevista infine, nel prossimo futuro, l’attivazione di un servizio di assistenza domiciliare multi-professionale per la presa in carico a domicilio di persone anziane e di persone affette da malattie croniche.