Questo servizio permette all’anziano di continuare a vivere nel suo contesto familiare, accogliendolo nelle ore diurne per uno o più giorni alla settimana, in modo da rispondere alle esigenze dell’anziano e dei familiari, collaborando con loro nella gestione di molteplici problematiche assistenziali. Il servizio risponde principalmente al bisogno di sostegno alla famiglia e di recupero e/o mantenimento delle capacità residue dell’anziano, favorendo la sua permanenza a domicilio.
Il nostro Centro Diurno offre tutte le diverse prestazioni che trovate descritte nel menù principale Vivere in salute. Ci limitiamo quindi in questa pagina a presentare alcune caratteristiche principali di questo servizio.
Il Centro Diurno è rivolto a persone con 60 anni compiuti. È aperto dal lunedì al sabato dalle 07.30 alle 19.15. La frequenza, che va concordata con l’ufficio accoglienza, è flessibile in modo da consentire di adattare il servizio il più possibile alle esigenze di ogni famiglia: è possibile frequentare il nostro centro diurno tutta la settimana o solo alcuni giorni, per l’intera giornata o solo mezza. Gli ospiti del Centro diurno mantengono il loro medico di medicina del territorio e devono portare dal domicilio i farmaci che la persona assume durante l’orario di frequenza del centro.