Molti anziani presentano problemi di compromissione delle capacità cognitive (memoria, attenzione, ragionamento) con momenti di confusione e disorientamento che possono diminuire la capacità di svolgere in autonomia le attività quotidiane di cura di sé e della propria casa e ridurre le capacità motorie o rendere poco sicuro per la persona svolgere tali attività in modo autonomo. Inoltre per questi anziani può risultare più difficile avere delle occasioni di svago e socializzazione adatte alle loro capacità. Gli anziani confusi, secondo il sistema di valutazione basato sulla scheda S.Va.M.A. (in uso nella Regione Veneto), rientrano solitamente nei profili 6, 7 o 8.

Villa delle Magnolie ha pensato una serie di servizi che possono rispondere ai bisogni degli anziani confusi, sia che vivano a casa propria sia che decidano di trasferirsi da noi.
La Piazza coperta di Villa delle Magnolie può rappresentare anche per le persone con lievi problemi di confusione accompagnate dai lori cari, un luogo che offre occasioni per stare in compagnia e trascorrere in modo piacevole il loro tempo. Gli esercenti della piazza sono particolarmente propensi al dialogo con le persone anziane e sensibili verso le loro difficoltà.
Il nostro Centro Servizi organizza piccoli e grandi eventi per intrattenere i propri ospiti ma anche la comunità locale e che quindi possono rappresentare una buona occasione di socializzazione, di svago e di divertimento anche per le persone anziane con lievi problemi di confusione accompagnati dai familiari; iscrivendovi alla nostra mailing-list potete rimanere aggiornati sui nostri eventi. Nella pagina notizie trovate tutte le informazioni a riguardo.
Chi vive a casa, ma può essere accompagnato presso la nostra sede, può usufruire delle prestazioni dei professionisti che operano presso gli studi ed ambulatori dello S.T.A.R. (Servizi Territoriali di Assistenza e Riabilitazione) per favorire il mantenimento delle proprie capacità cognitive, motorie e funzionali.
Alcuni anziani con difficoltà cognitive potrebbero aver bisogno di assistenza in molti momenti diversi della giornata, e magari presentare problemi di salute che necessitano di essere tenuti monitorati. Una soluzione utile potrebbe allora essere quella di trascorrere qualche giornata o la settimana dal lunedì al sabato presso il nostro Centro Diurno.
Nei casi in cui sia invece necessaria una assistenza nelle 24 ore, è possibile usufruire di una delle residenze per anziani non autosufficienti di Villa delle Magnolie, solo per un soggiorno breve o trasferendosi a vivere da noi a tempo indeterminato. Le Residenze Spiagge e Fiori in particolare sono nuclei specificatamente progettati ed organizzati per offrire una assistenza personalizzata alle persone con demenza, in grado di rispondere ai diversi bisogni della persona con i servizi descritti nel menù principale “Vivere in salute”.
È prevista infine, nel prossimo futuro, l’attivazione di un servizio di assistenza domiciliare multi-professionale per la presa in carico a domicilio di persone anziane e di persone affette da malattie croniche.