Accoglienza

La scelta di accedere ai servizi di una struttura per anziani ed il momento dell’ingresso rappresentano una fase difficile per l’anziano e la famiglia, per questo è importante sostenere tutti nell’affrontare questo cambiamento di vita.

L’anziano e la famiglia interessati a Villa delle Magnolie trovano risposta alle loro domande e dubbi attraverso un colloquio con il nostro Servizio Accoglienza. Nel colloquio vengono illustrati i diversi servizi offerti, al fine di individuare quello più adatto ai bisogni esistenti, e spiegati i valori che guidano il lavoro quotidiano del personale. Vengono inoltre chiariti i percorsi per l’attivazione del servizio richiesto, presentati gli standard di qualità garantiti da Villa delle Magnolie e spiegato il funzionamento del sistema delle rette.

Il colloquio rappresenta un’importante occasione di conoscenza reciproca, l’anziano con la famiglia può essere accompagnato a visitare la struttura e la residenza in cui potrebbe essere accolto. Durante il colloquio vengono inoltre raccolte tutte le informazioni in merito ai bisogni ed alle risorse dell’anziano, che permettono di personalizzare fin dall’ingresso il servizio offerto. Le informazioni in un secondo momento saranno condivise con tutto il personale, che riceverà così le indicazioni per l’accoglienza e le linee guida di intervento iniziali.

Al momento dell’ingresso l’anziano viene accolto dal Servizio Accoglienza che lo accompagna nella sua Residenza, gli presenta l’eventuale compagno di stanza e le diverse figure professionali, in particolare la Coordinatrice PAI, punto di riferimento per l’anziano e la sua famiglia.

Assistenza sociale

L’Assistente Sociale fornisce agli anziani ed alle famiglie informazioni sui requisiti e sulla procedura di accoglimento, sulla modalità di accesso e sulle caratteristiche dei servizi offerti da Villa delle Magnolie. Ha il compito di analizzare la domanda, aiutando l’anziano e la famiglia ad individuare il servizio più idoneo ed eventualmente avviarne la pratica.

Il Servizio Sociale offre, inoltre, un servizio di consulenza ed orientamento finalizzato all’individuazione di risorse e/o benefici previsti dalla normativa vigente, ed un supporto nel percorso utile al loro ottenimento. Si occupa anche di tutte le attività di collegamento e collaborazione con gli Enti e i Servizi del territorio (Comuni, Ulss) ad esempio per le pratiche di invalidità civile e indennità di accompagnamento, per gli incarichi di amministratore di sostegno, curatore o tutore.