Per realizzare i diversi servizi offerti, il complesso residenziale presenta una differenziazione degli ambienti di vita (solitamente detti “nuclei”, a Villa delle Magnolie “residenze”) che permette di rispondere in modo specifico ed altamente specializzato a problematiche diverse.

Nuclei specialistici per persone con problematiche legate alla demenza

Il Centro Servizi dispone di due nuclei dedicati a persone che presentano problematiche legate alla demenza, in particolare disturbi del comportamento che richiedono modalità di assistenza specifiche. A tal fine questi nuclei presentano caratteristiche peculiari dal punto di vista ambientale (progettazione specifica di spazi, arredi, colori, illuminazione, presenza di giardino protetto) e organizzativo (flessibilità del piano di lavoro di tutte le figure professionali, organizzazione di attività riabilitative specifiche).

Nuclei specialistici per persone con bisogni sanitari ad elevata intensità

Due nuclei del Centro Servizi presentano caratteristiche strutturali, dotazione di strumentazione ed attrezzature, dotazione ed organizzazione del personale e del lavoro, che permettono una presa in carico altamente specializzata di persone con bisogni sanitari complessi anche ad alta intensità.