La conclusione del servizio presso Villa delle Magnolie può avvenire per il rientro dell’anziano a domicilio, per decesso, per trasferimento presso un altro Centro Servizi. In tutti i casi, gli anziani ed i familiari sono seguiti ed indirizzati dal Servizio Accoglienza in collaborazione con la Coordinatrice PAI della residenza nello svolgimento di tutte le pratiche amministrative relative alla conclusione del servizio, nella chiusura della pratica economica e nella riconsegna degli effetti e dei documenti personali.

Rientro dell’anziano a domicilio

Nel caso di soggiorni temporanei, il personale di Villa delle Magnolie si impegna ad accompagnare l’anziano e la sua famiglia nel percorso di rientro a domicilio. Tale evento ha, infatti, un forte impatto sull’equilibrio familiare con la necessità di adeguare l’organizzazione familiare alla presenza ed assistenza dell’anziano e porta con sé importanti effetti anche dal punto di vista emotivo per tutti i componenti della famiglia.

Nei giorni precedenti alla dimissione, il personale è quindi a disposizione dell’anziano e della sua famiglia sia per un sostegno emotivo nell’affrontare l’imminente cambiamento di vita, sia per fornire tutti i chiarimenti (dal punto di vista sanitario, assistenziale e sociale) di cui hanno bisogno per gestire al meglio il rientro a domicilio. È inoltre possibile per i familiari richiedere al personale nozioni di educazione sanitaria ed assistenziale utili alla gestione a domicilio.

Accompagnamento nella fase finale della vita dell’anziano

Villa delle Magnolie, ed in particolare la residenza dove vive l’anziano, diventa spesso il luogo in cui esso trascorre la fase finale della propria vita.

Le reazioni, i vissuti, i bisogni della persona in questa delicata fase variano a seconda di molti elementi (storia di vita, patologie, consapevolezza della malattia, rete familiare e sociale ed altro). Il lavoro in équipe permette di leggere e comprendere i diversi bisogni della persona (fisici, sociali, psicologici) e di rispondere in modo personalizzato attraverso un complesso intreccio di interventi tecnici e relazioni umane.

Il fine ultimo è quello di garantire la dignità del vivere fino alla fine della vita, questo significa offrire interventi assistenziali e sanitari proporzionati e mirati ad alleviare e rendere più sopportabile la sofferenza fisica; offrire supporto umano e psicologico nelle diverse fasi per far sentire la persona accompagnata e compresa nella sofferenza; sostenere i familiari in questo momento particolarmente difficile dal punto di vista affettivo ed emotivo e delicato per le implicazioni che porta in tutta la famiglia.

I familiari verranno costantemente informati delle condizioni di salute del proprio congiunto. Nel momento in cui il personale sanitario valuti un grave peggioramento, i familiari verranno informati. Il personale offrirà il sostegno necessario, anche grazie alla possibilità di trascorrere la giornata e la notte con il proprio caro e di consumare i pasti nella residenza.

Dopo il trapasso, viene data la possibilità ai familiari di trascorrere tutto il tempo che desiderano all’interno della stanza con il proprio congiunto, in attesa della preparazione della salma da parte del personale. Una volta accompagnata la salma presso l’obitorio, la famiglia potrà recarsi quando lo riterrà opportuno e per quanto tempo desidera, presso tale luogo. La particolare cura con cui sono stati pensati e realizzati questi ambienti consente di garantire il rispetto della dignità e del decoro della persona, anche dopo la morte, e di accogliere il dolore della famiglia, attraverso un ambiente confortevole che garantisce la doverosa tranquillità richiesta per questo momento emotivamente molto difficile.

La residenza rappresenta la casa in cui l’anziano ha vissuto l’ultima parte della propria vita, in cui ha stretto legami di amicizia ed affetto con altri residenti e con il personale. Per questo motivo i familiari che lo desiderano, hanno la possibilità di celebrare il funerale del loro caro presso la Chiesa di Villa delle Magnolie. Nel caso in cui il funerale venga invece celebrato in altra sede, viene offerta la possibilità di realizzare un momento di preghiera nella nostra Chiesa, in modo da consentire un ultimo saluto da parte degli anziani e del personale.